” Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore “

– Italo Calvino

Mi presento

“Ognuno nella sua perfetta imperfezione”

GYROTONIC® TrainerT e GYROKINESIS® Pre-Trainer.

Ciao! Mi chiamo Ilaria e sono trainer certificata per i metodi GYROTONIC ® GYROKINESIS ®, che mi hanno cambiato la vita e che amo alla follia. 

Amo il mare, il sole, il caldo, la luce, l’estate addosso, il silenzio, il blu e il bianco, i piedi scalzi, la pelle nuda, i capelli scoloriti dal sale, la vita spettinata, le isole e i loro abitanti, i tatuaggi grandi, le persone che sanno ascoltare, i ritmi lenti, il tango, i libri, il cinema, gli abbracci veri e le persone che si tengono negli occhi, quelle colorate, quelle che mi fanno ridere, quelle pure. Adoro viaggiare e la metafora del “viaggio”: sono IN CAMMINO, ogni giorno diversa. 

Gyrotonic®: perchè?

In un momento tragico e particolare della mia vita, sentivo che il mio essere (corpo e mente) era arrivato al capolinea: rimanevo saldamente attaccata alla mia zona di comfort in cui l’obiettivo era controllare tutto, avere il controllo su ogni singolo movimento, su ogni singolo muscolo, su ogni singola sensazione. Questo atteggiamento non è sbagliato di per sè, ma io avevo bisogno di andare oltre! Oltre ciò che non potevo controllare, oltre ciò a cui non potevo dare una spiegazione logica, oltre il bisogno di avercela una spiegazione logica: dovevo imparare ad essere flessibile come le canne al vento, se no mi sarei spezzata! Ed è lì che ti porta il Gyrotonic Expansion System® e questa “espansione” si propaga come un’onda a tutto l’Essere, inteso come corpo, mente e spirito!

Ma la cosa più bella e più semplice è che facendolo mi diverto e mi sento bene nel mio corpo, come non mi ero mai sentita! E se ha funzionato per me, perché non dovrebbe funzionare anche per te? Non fidarti di quello che ti dico: vieni e prova tu stesso!

Ha funzionato per me,

e anche per loro

Cosa dire del Gyrotonic®?
Lo inizi perché hai un’ernia che non ti fa camminare e per la quale il neurochirurgo ti prospetta un’operazione a breve.
Finita la prima seduta ti chiedi perché ti fanno male i muscoli delle gambe nonostante sia stato seduto per un’ora. Inizi la seconda seduta chiudendo gli occhi e ai primi movimenti di manopole ti senti pianeta nell’universo. Alla terza seduta dopo il primo respiro ti accorgi di essere dentro al tuo corpo, esplorando luoghi di cui ignoravi l’esistenza. Da qui in poi non vedi l’ora che arrivi l’ora più bella della settimana in cui chiudi gli occhi e sei arco, onda, aria, acqua, pesce, uccello. Nel frattempo la tua vecchia ernia è un ricordo lontano, ogni tanto la sfiori con il respiro, vedi che si è tranquillizzata e la ringrazi per averti dato l’opportunità di conoscere Ilaria. A volte mi viene il dubbio di avere frainteso il senso del Gyrotonic®, me lo avevano descritto come esercizio fisico…  ma che viaggi che mi fa fare

Antonio

Mi sono da pochissimo avvicinata al Gyrotonic® con Ilaria, e mi ha già trasmesso entusiasmo e curiosità per questa pratica.

Non posso parlare da esperta della disciplina, ma Ilaria la insegna con professionalità e cercando di capire chi ha davanti, in modo da poter creare un percorso personalizzato. Per me un nuovo punto di riferimento per l’attività fisica!

Sara

Pratico regolarmente da qualche anno Gyrokinesis® che non conoscevo assolutamente. Trovo che sia una disciplina molto completa e allo stesso tempo abbastanza diversa da altre, anche se si sente sicuramente l’influenza dello yoga, nell’attenzione al respiro e all’unità mente – corpo e della danza moderna, nell’attenzione al ritmo e alla flessibilità.

Ho praticato anche Gyrotonic®, attraverso il quale, utilizzando una macchina particolare, si può prendere maggiore  consapevolezza  delle varie sequenze apprese. Di Ilaria che dire? Amo il fatto che riesca a trasmettere così bene il suo entusiasmo, la sua passione che sono assolutamente contagiosi. Apprezzo anche molto il fatto che voglia proporre lezioni sempre diverse, con delle varianti, stimolandoci e spesso  emozionandoci. “

Alice

Il mio corpo prende forma….

ho iniziato il mio percorso con Ilaria facendo lezione in giardino a piedi nudi sull’erba e la magia della Gyrokinesis® ha preso vita!!! Praticando questa disciplina il mio corpo è cambiato, la postura errata da ufficio si è trasformata regalando un sorriso alle mie clavicole…e poi il respiro, difficile da imparare ma aiuta tantissimo ogni centimetro del tuo corpo e con Ilaria piano piano lo impari con grandi soddisfazioni perché il tuo corpo si trasforma ….

Diletta

Ho iniziato a fare Gyrokinesis® per caso, e come spesso avviene, ho sentito davvero che questa disciplina mi faceva sentire bene, ho una percezione più consapevole del mio corpo, dei suoi spazi e del respiro. I dolori alla schiena dovuti al lavoro che svolgo con i bambini, sono riuscita a gestirli meglio. Ilaria è una insegnante non solo molto preparata ma accogliente ed attenta. Mi sono sentita curata, e quando ci si sente accuditi, sostenuti, l’attività fisica riattiva anche l’anima creando molta energia. Gyrokinesis® non è solo una disciplina è un modo di sentirsi…

Grazie

Erica

Da diversi mesi seguo con costanza le lezioni settimanali di Gyrokinesis® che Ilaria propone, grazie anche alla possibilità di vedere la lezione virtuale in un momento successivo rispetto all’orario proposto. Associare il respiro al movimento nel rispetto di una scansione ritmata, mi ha aiutato molto a recuperare e dosare  energia con  un beneficio  evidente anche sul piano emotivo e relazionale. Trovo che sia una pratica di pace, che porta ad avere un grande rispetto per sé stessi, a conoscere i propri limiti per superarli, se si vuole e se si può, o per riuscire ad accettarli. Gyrokinesis® è un metodo di vita, non solo una disciplina.

Giulia
Hai Domande? Curiosità?

Parla con me! 

Mi trovi qui,

Scopri il Magazzino delle Banane

Magazzino delle Banane


    Ilaria Iommetti

    GYROTONIC® Trainer e GYROKINESIS® Pre-Trainer

    GYROTONIC®, GYROTONIC® & LOGO, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® are registered trademarks of Gyrotonic Sales Corp and are used with their permission.

    Privacy Policy